Il Dimlux XTREME UV-B Add-On è un modulo supplementare ad alta potenza progettato per arricchire lo spettro luminoso con radiazione UV-B (275–375 nm). Disponibile nelle varianti 17 e 25...
Il Dimlux XTREME UV-B Add-On è un modulo supplementare ad alta potenza progettato per arricchire lo spettro luminoso con radiazione UV-B (275–375 nm). Disponibile nelle varianti 17 e 25 W, si integra con i sistemi Dimlux XTREME SERIES LED o può essere utilizzato come unità autonoma in grow room compatte. Lo scopo dell'utilizzo dell UV-B è stimolare la produzione di resina, flavonoidi e terpeni, e contribuire alla difesa delle piante contro patogeni, funghi e acari.
Caratteristiche principali Add-on Dimlux UV-B
Grazie al riflettore ottimizzato e al formato compatto, l’add-on fornisce una distribuzione uniforme della radiazione UV-B sul canapaio. Il modulo include un sensore radar per lo spegnimento di sicurezza quando integrato con l’unità principale, un controllo integrato con sensore di luce ambientale e la possibilità di collegarsi al controller Maxi o a controller di terze parti.
L'Add-on Dimlux UV-B può essere usato come aggiunta a qualsiasi LED presente sul mercato grazie alle sue dimensioni molto compatte (spazio minimo tra le barre 5cm lunghezza massima 72cm)
Altezza consigliata di installazione:120 × 120 cm area: min. altezza 60 cm (modulo 17W)150 × 150 cm area: min. altezza 75 cm (modulo 25W)
Specifiche tecniche Add-on Dimlux UV-B
Spettro UV-B: banda larga 275-375 nm
Versioni disponibili: 17 W e 25 W NEON T5 fluorescenti
Riflettore: Riflettore wide beam super compact UV
Alimentazione: 120-277 V AC, 50/60 Hz
Input: circa 18 W (17 W version) / 27 W (25 W version)
Ballast elettronico ad alta efficienza integrato
Intervallo operativo: 0-40 °C (non condensing)
Gestione termica: raffreddamento passivo
Grado protezione: IP50
Utilizzo di UV-A ed UV-B nella coltivazione indoor
L’utilizzo congiunto di UV-A e UV-B può generare effetti sinergici sulle piante. Mentre i moduli UV-A aiutano a migliorare la resistenza contro funghi e patogeni, stimolano la pigmentazione e promuovono una maggiore tolleranza al danno causato da UV-B, la radiazione UV-B è più potente nella stimolazione della produzione di resina, flavonoidi e terpeni. UV-B induce uno stress controllato, portando la pianta a produrre composti secondari per proteggersi, aumentando la qualità aromatica e il profilo attivo dei fiori.
Sicurezza utilizzo di UV-A ed UV-B
I moduli UV-B emettono radiazioni, è quindi fondamentale adottare precauzioni durante l’uso. L’esposizione diretta della pelle e degli occhi deve essere evitata: è raccomandato l’utilizzo di occhiali di protezione UV-B e di indumenti adeguati quando si lavora all’interno della grow room con i moduli accesi. Inoltre, l’installazione deve rispettare le distanze minime indicate per evitare danni ai tessuti vegetali e garantire una distribuzione sicura della luce. I sensori integrati di spegnimento automatico e i sistemi di controllo Dimlux riducono il rischio di esposizioni accidentali, ma è responsabilità dell’operatore assicurarsi che l’ambiente sia conforme agli standard di sicurezza.