Il vaso Superoots Air-Pot rivoluziona la coltivazione in vaso, grazie alla sua particolare struttura permette la produzione di un denso sistema radicale a forma radiale che impedisce la crescita a spirale
delle radici. Il vaso Superoots Air-Pot è un contenitore con le pareti laterali con sporgenze a cuspide.
Per crescere bene le piante hanno bisogno di radici sane. I vasi standard deformano le radici compromettendo seriamente la salute della pianta. Il sistema Air-Pot fa l’esatto contrario: migliora in maniera attiva la salute della pianta facendole sviluppare una massa di radici sane e robuste. Questo sistema ottimizza la capacità della pianta di assorbire sostanze nutritive ed acqua consentendole di crescere più sana e più velocemente.
Le cuspidi sul lato esterno del vaso hanno la parte superiore aperta, il che permette all'aria di agire sulle radici. Il risultato è che le radici riprendono a ramificare a partire dal fusto e così si forma rapidamente un sistema radicale radiale.
Prodotto in HDPE riciclato, Superoots Air-Pot è di sagoma circolare, con una parete perforata che è concepita come i cartoni delle uova. Non ci sono superfici piatte che portano le radici ad iniziare il processo di spiralizzazione.
I coni chiusi che puntano verso l'interno fanno sì che le radici dirigano verso il foro che si trova all'estremità dei coni esterni, dove la densità dell'aria nel terriccio è molto alta e pertanto l'apice delle radici disidrata o, altrimenti detto, viene potato dall'aria (air-pruning).